AGGIORNAMENTO 29 GIUGNO 2024:
ADOTTATO, BUONA NUOVA VITA LUPO!
AGGIORNAMENTO 20 FEBBRAIO 2024:
Prosegue con LUPO il progetto “prevenzione salute nonni pelosi” della nostra ASSOCIAZIONE ZAMPE PULITE ODV che consiste nell’eseguire ecografie di controllo ai cani anziani di un canile che seguiamo.
Lupo è stato, quindi, condotto in auto dalle nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti presso una clinica esterna dove gli sono stati effettuati i seguenti accertamenti: ecocardio ed ecoaddome.
E’ salito nella macchina da solo con un piccolo aiuto, bravo in auto, si fa inserire la museruola senza problemi ma visto che si agitava per effettuare le ecografie gli è stato messo il collare elisabettiano, in visita medica buono nell’essere sollevato per metterlo sul tavolo e nella manipolazione.
Il nostro progetto è importante per dare la possibilità agli anziani di verificare che effettivamente stiano bene e per curarli tempestivamente nel caso in cui emerga qualcosa.
A dicembre 2023 erano state effettuate le analisi del sangue a seguito del ricovero per sospetta artropatia degenerativa dell’articolazione del gomito destro, abbiamo quindi potuto mostrare all’ecografista documenti recenti.
Purtroppo, non è stato possibile effettuare l’ecoaddome completo perché il cane si stava agitando e si è fatto quel che si poteva (eco fast). Sarebbe, infatti, stato utile – come indicato dalle associazioni al tempo del ricovero a dicembre – procedere ad ecoaddome con il cane già sedato per la radiografia alla zampa.
Dagli accertamenti ecografici è emersa la seguente situazione:
- esame ecocardiografico complessivamente nei limiti della norma. Controllo ad un anno (l'associazione si è resa disponibile);
- l'eco-fast addome ha rilevato “Porzioni visualizzate dei visceri peritoneali e retroperitoneali complessivamente nei limiti della norma. Lieve splenomegalia/patia (in prima ipotesi associato allo standard di razza); si consiglia monitoraggio ecografico semestrale salvo complicanze” (l’associazione si è resa disponibile) e “Non visualizzatili ghiandole surrenaliche”.
Abbiamo pesato Lupo che è aumentato di 7 kg in due mesi a seguito del cambio del cibo con passaggio ad Ultrahypo, viste anche le numerose segnalazioni delle associazioni sulla sua magrezza. Ora il cane ha un aspetto normale, non più costole in evidenza.
Nell'album troverete le foto della giornata di Lupo trascorsa per accertamenti sanitari.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute e per questi accertamenti di Lupo ringraziamo moltissimo Albertina Cristini, Monica Drusian, Gabriella Moretti.
Ma i soldi che abbiamo al momento non sono sufficienti per tutti gli anziani presenti nella struttura e Vi chiediamo un piccolo aiuto. Chi ci conosce sa che non abbiamo mai fatto raccolte fondi, ma questa volta è importante per evitare di arrivare troppo tardi per salvare i più deboli.
Per chi volesse aiutare i nonnetti da noi seguiti, Vi indichiamo il nostro IBAN:
Zampe Pulite odv IT66Y0306909606100000168206
Intesa San Paolo S.p.A.
Comunicateci per favore l'avvenuta donazione inoltrando una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se non potete aiutarci, un gesto che non Vi costerà nulla è inserire il nostro codice fiscale sulla dichiarazione dei redditi per donarci il 5x1000: 97975310588
AGGIORNAMENTO 6 DICEMBRE 2023:
NONNO LUPO STA MALE, URGENTISSIMA ADOZIONE DEL CUORE
Sabato 2 dicembre nonno Lupo è stato segnalato dai volontari per evidente zoppia alla zampa anteriore destra con notevole difficoltà a deambulare, gli operatori del canile si sono subito attivati per contattare i veterinari dipendenti del gestore, per telefono prescritto di dare antinfiammatorio: è stato visitato lunedì 4 dicembre all'ora di pranzo, la zampa completamente gonfia e febbre alta, il pomeriggio è stato poi portato in clinica per effettuare unicamente analisi sangue e rx. Pur essendo di fatto ricoverato, si è tenuto a precisare che non è stato "ricoverato" ma si trovava ancora in clinica per "ragioni logistiche" in quanto doveva fare solo una lastra alla zampa dalla quale è risultato avere una forte artrosi. Rientrato in canile questa sera. E' stato messo in una stanza della struttura con l'aria calda. Nella foto scattata il 4 dicembre - prima del ricovero - non è sorridente come si può pensare: ha la bocca aperta per il dolore alla zampa (era stato da poco visitato/maneggiato) e la febbre alta, sempre magrissimo. E' un nonnetto di 9 anni, condividete questo appello il più possibile, dobbiamo trovare per lui una bella adozione, il canile non è un luogo compatibile con questo tipo di problematica visto il freddo e l'umidità.
APPELLO:
Lupo è un bel pastore tedesco entrato in canile il 31 marzo 2022 all'età di circa sette anni perché trovato randagio in Via San Vittorino (zona San Vittorino). Nessuno è venuto a cercarlo, non si sa nulla della sua vita precedente. E' un cane buono, bravo al guinzaglio, gli piacciono le coccole che reclama con il naso invitando la mano a continuare con le carezze. Probabilmente per lo stress della reclusione e la conseguente agitazione, è molto magro con le costole in evidenza, ora ha quasi 9 anni, avrebbe bisogno di uscire quanto prima. Forza con le condivisioni!
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.