Di seguito la testimonianza della nostra presidente Eleonora che ha adottato Tex:
"AGGIORNAMENTO 11 NOVEMBRE 2023:
ADOTTATO!
Come avevo accennato nel post dell’adozione di Lupo Alberto, tre settimane prima che uscisse avevo chiesto in canile di fare prove di compatibilità con cinque cani anziani tra i quali avrei poi scelto un compagno per lui, dando la priorità a Tex per problemi al treno posteriore con zoppia bilaterale. La prova Lupo Alberto-Tex è stata fatta solo il giorno prima che uscisse in adozione e mi era stato detto che era andata bene.
Non vi
nascondo che è stata una decisione difficile e sofferta per me scegliere tra i cinque cani che avevo indicato, perché alcuni in particolare li avevo nel cuore e Tex era quello che conoscevo di meno ma senz’altro quello che mi sarei pentita di non aver aiutato quando il prossimo inverno – con il freddo e l’umidità del canile - avrebbe avuto un peggioramento alle zampe posteriori.
Così alla fine ho fatto una scelta con la ragione ed aiutato il più debole: IL 26 OTTOBRE HO ADOTTATO TEX.
Per precauzione non ho provato subito a metterli insieme, visto che erano passati circa venti giorni dalla prova in canile e dato che anche Tex era stato quattro anni in isolamento sociale (in gabbia da solo).
Dopo quattro giorni in cui si osservavano senza problemi attraverso divisori sia in casa sia in giardino, ho provato a metterli insieme in giardino, ma Tex purtroppo si pone male, troppo irruento nell’avvicinarsi e cerca di montare. Lupo Alberto era stato bravissimo, aveva dato tanti segnali di calma, quando Tex aveva accennato a montarlo lo aveva “avvisato” più volte che non gradiva, ad un certo punto Tex si è allontanato e Lupo Alberto si è messo seduto di spalle: Tex è corso verso di lui ed ha cercato di montarlo, Lupo Alberto ha reagito ma, da cane equilibrato quale ha dimostrato ultimamente in più occasioni di essere, senza volergli far male ed infatti così è andata. Ovviamente dopo questo episodio li sto tenendo divisi e sto aspettando che venga un educatore a casa ad aiutarmi, ma non sarebbe dovuta andare così e questo avviene per la mancanza di socializzazione tra i cani del canile in cui si trovavano, nonostante il gestore percepisca soldi pubblici anche per questo compito. La mia associazione Zampe Pulite odv si era già lamentata per iscritto della situazione, nei giorni scorsi in sette associazioni abbiamo inoltrato richiesta di rispettare il bando di gara vinto.
Se fossi stata una normale adottante e non una volontaria che segue da anni con tanto amore questi cani, Tex sarebbe rientrato in canile. Ma tanto al gestore cosa importa…
L’unica volta che ho chiesto di fare compatibilità prima di scegliere un cane, perché troppo stanca a livello morale e fisico per tenere cani divisi in casa, mi è stata data l’informazione sbagliata e non si è provveduto a far socializzare i cani più volte. Tre settimane lasciate (invano) per abituare i cani e la prova con Tex fatta solo il giorno prima che uscisse Lupo Alberto. Complimentoni … E non credo che durante la prova in canile non abbia accennato a montare, impossibile visto che in giardino ci ha provato subito. Se mi fosse stato detto, poiché comunque i cani non sono incompatibili (vedi foto insieme prima della litigata) - Tex necessita di correzioni e quindi di un lavoro di rieducazione alla vita sociale con i suoi simili - forse lo avrei preso ugualmente ma con la consapevolezza che fosse una mia scelta quella di riniziare prove con cani divisi. Chi mi segue lo sa che ho preso diversi cani anziani ritenuti in canile incompatibili (anche se mai provati con altri cani!), e sono riuscita da sola – senza aiuto di educatori – a metterli insieme, ma ripeto è stata una mia scelta consapevole. Dopo aver avuto diverse perdite dolorose nella mia vita, avevo bisogno di un momento di tranquillità, pur volendo aiutare altri vecchietti. Ma non è andata come avrebbe dovuto…
Sono convinta si risolverà la situazione, ma ci vorrà tempo, sarà una spesa ed un grosso impegno, più grosso di quello che comunque già era.
Dal certificato di adozione è risultato che Tex non ha nove anni come da scheda del canile, ma ha quasi 14 anni e vi è certezza dell’età perché il microchip è stato impiantato nella prima metà del 2010. Infatti, sembrava molto più vecchio dell’età presunta. Questo mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta perché oltre che malconcio, è pure particolarmente anziano.
Ma parliamo di cose belle… il giorno dell’adozione Tex è salito al volo in auto (con un aiutino per le zampone posteriori), non vedeva l’ora di lasciare il canile. Da subito contentissimo, basta guardare le foto di seguito che penso dicano tutto.
Come Lupo Alberto, Tex ama moltissimo andare al parco tanto che quando mi vede prendere la pettorina inizia a correre verso il cancello di casa, sì avete capito bene CORRE, tutto sciancato ma corre. Devo riuscire a fargli un video per mostrarvelo. Oltre il parco, il momento della giornata che più apprezza è il “lancio” del dentastix che si mette sdraiato sul cuscinone a sgranocchiare tutto felice.
La notte Lupo Alberto è in stanza con me, Tex si va a mettere su un altro cuscinone che prima annusa tutto, credo che vada proprio a ricercare l'odore di Lupo e lì dorme beato con le zampone che penzolano fuori (vedi foto), è molto più grosso ed alto di lui ed è tanto buffo come si muove e come dorme. Anche a Tex ho preso un cuscinone in memory foam adatto a cani anziani con le sue problematiche (nelle foto con lenzuolo sopra visto che è rivestito di peluche ed ancora non fa così freddo). Più imparo a conoscerlo più mi rendo conto che è un cagnolone di una tenerezza infinita. Spero di potervi raccontare presto di una bella amicizia tra un meticcio pastore tedesco nero focato ed un meticcio pastore tedesco grigio!"
AGGIORNAMENTO 3 OTTOBRE 2023:
URGENTE ADOZIONE DEL CUORE, da tempo Tex ha problemi al treno posteriore, zoppia bilaterale segnalata di nuovo nel mese di agosto u.s.
Portato in visita neurologica esterna dall’associazione Avcpp - che si ringrazia molto – è stato consigliato di iniziare le iniezioni mensili di un anticorpo monoclonale canino che è poi stato donato da una coppia di cittadini dal cuore d’oro. Con tale medicinale veterinario (che non ha effetti collaterali), la situazione è migliorata ma Tex non resisterà un altro inverno in gabbia con questa problematica.
Già un anno fa era stato segnalato per atrofia bilaterale, fatto un check-up generale si ipotizzava una patologia ortopedica e gli veniva somministrato un antinfiammatorio, era stato anche operato di gastropessi preventiva (ancoraggio dello stomaco alla parete addominale) per evitare possibili torsioni dello stomaco.
Quale informazione utile alla sua adozione possiamo aggiungere che la nostra associazione Zampe Pulite odv ha chiesto di fare una prova compatibilità con un maschio che ha avuto esito positivo.
Tex sale in auto da solo con un piccolo aiuto e rimane tranquillo, si fa mettere la museruola senza problemi, ma non ama la manipolazione da parte di veterinari.
Facciamo girare il suo appello il più possibile, l’inverno si sta avvicinando e non può rimanere in un posto umido e freddo.
APPELLO:
Tex è un bel pastore tedesco entrato in canile il 18 settembre 2019 all'età di nove anni e mezzo circa perché trovato randagio in Viale Ippocrate (zona Università/Piazza Bologna). Rintracciato il proprietario, quest'ultimo si è poi reso irreperebile e così il 29 novembre 2019 Tex è stato reso adottabile. Bravo al guinzaglio, indipendente, necessita di una figura di riferimento. Soffre molto la reclusione, ha bisogno di uscire quanto prima. Ora ha circa 13 anni e mezzo. Compatibile con le femmine, da provare con i maschi. Forza con le condivisioni, magari un amante della razza potrebbe notarlo!
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.