AGGIORNAMENTO 5 SETTEMBRE 2023:
Prosegue con ZAIA il progetto “prevenzione salute nonni pelosi” della nostra ASSOCIAZIONE ZAMPE PULITE ODV che consiste nell’eseguire ecografie di controllo ai cani anziani di un canile che seguiamo.
Zaia è stata, quindi, condotta in auto dalle nostre volontarie Eleonora e Giulia Luciani presso una clinica esterna dove le sono stati effettuati i seguenti accertamenti: ecocardio ed ecoaddome. E’ salita nella macchina da sola con un piccolo aiuto, bravissima in auto, si fa inserire la museruola senza problemi, in visita medica buona nell’essere sollevata per metterla sul tavolo e nella manipolazione.
Il nostro progetto è importante per dare la possibilità agli anziani di verificare che effettivamente stiano bene e per curarli tempestivamente nel caso in cui emerga qualcosa.
Il 4 settembre u.s. sono state effettuate in canile le analisi del sangue in modo da poter poi noi effettuare le ecografie con documenti recenti da mostrare all’ecografista.
Dagli accertamenti è emersa la seguente situazione:
- degenerazione mixomatosa della valvola mitralica, insufficienza valvolare lieve-moderata: nulla di grave, può capitare nei cani anziani ma è da monitorare, si consiglia infatti controllo ecocardiografico a 6 mesi (l'associazione si è resa disponibile);
- poiché dall'ecoaddome la canetta risultava avere ancora lo stomaco pieno nonostante avesse mangiato l'ultima volta il giorno prima, lo studio ecografico è stato purtroppo limitato dall'abbondante contenuto alimentare: sospetto ritardo dello svuotamento gastrico sulla base delle tempistiche alimentari riferite dal personale del canile. Si consigliano pasti più piccoli ad intervalli di tempi ravvicinati. Nel caso di vomito, va ripetuto ecoaddome (l'associazione si è resa disponibile);
- aree nodulari spleniche di probabile natura iperplastico-benigna in prima ipotesi. Si consiglia controllo ecoaddome a 3 mesi (l'associazione si è resa disponibile).
Nell'album troverete le foto della giornata di Zaia trascorsa per accertamenti sanitari.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute e per questi accertamenti di Zaia ringraziamo moltissimo Laura Silvestri, Paola Fabiani, una persona dal cuore d’oro che ha voluto rimanere anonima.
Ma i soldi che abbiamo al momento non sono sufficienti per tutti gli anziani presenti nella struttura e Vi chiediamo un piccolo aiuto. Chi ci conosce sa che non abbiamo mai fatto raccolte fondi, ma questa volta è importante per evitare di arrivare troppo tardi per salvare i più deboli.
Per chi volesse aiutare i nonnetti da noi seguiti, Vi indichiamo il nostro IBAN:
Zampe Pulite odv
IT66Y0306909606100000168206
Intesa San Paolo S.p.A.
Comunicateci per favore l'avvenuta donazione inoltrando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Se non potete aiutarci, un gesto che non Vi costerà nulla è inserire il nostro codice fiscale sulla dichiarazione dei redditi per donarci il 5x1000: 97975310588
APPELLO:
Zaia è una bellissima derivata bull terrier entrata in canile il 27 agosto 2021 all'età di otto anni insieme al suo compagno Max in seguito al decesso del loro proprietario. Sono adottabili separatamente, non si trovano in box insieme. Appena entrata era molto agitata, perfettamente comprensibile ritrovandosi all'improvviso dal divano in una gabbia. Con il tempo si è calmata, ora ha circa 10 anni ed è allegra, vispa e coccolona, dolcissima, sa fare anche il seduto. Portata in visita esterna dalla nostra associazione per controlli di prevenzione salute, si è mostrata bravissima in auto dove sale da sola con un piccolo aiuto, buona nella manipolazione e si fa mettere la museruola senza problemi. Compatibile con i maschi, da provare con le femmine. Facciamo girare il suo appello, è una meravigliosa nonnetta energica non può finire la sua vita in gabbia!
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.