URGENTE ADOZIONE DEL CUORE
Il 24 giugno le nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti hanno riportato per la settima volta Zaia in clinica per l’esame elettrocardiografico di controllo in team con un altro esperto cardiologo che ha rilevato un "...Quadro elettrocardiografico di ritmo sinusale associato a blocco di branca dx incompleto, compatibile con deficit di conduzione intraventricolare. Si consiglia controllo ogni 2 mesi salvo comparsa di sintomatologia clinica..." . Non necessita più del farmaco che assumeva e che era stato già scalato e sospeso in vista di questo controllo, perché non sembrerebbe essere di aiuto. Rimane un’adozione del cuore urgente.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute, per questo ulteriore controllo di Zaia ringraziamo moltissimo Paola Fabiani, Laura Silvestri.
AGGIORNAMENTO 5 GIUGNO 2024:
URGENTE ADOZIONE DEL CUORE
Il 4 giugno le nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti hanno riportato per la sesta volta Zaia in clinica per l’esame elettrocardiografico di controllo che ha rilevato ritmo cardiaco sinusale e buona cinetica ventricolare. Dopo averla pesata e trovata ingrassata di 2 kg in solo un mese e mezzo, l’ecografista ha consigliato vivamente di farla dimagrire.
Si è riservata di chiedere un consulto con una veterinaria anestesista di terapia intensiva (assente al momento in clinica) ed oggi, vista la conferma da parte di quest’ultima del quadro clinico, ha consigliato di scalare il farmaco che sta assumendo per l’aritmia fino alla sospensione, con nuovo controllo tra 20 giorni.
Aggiungiamo due foto di questa altra giornata prima della visita, dove Zaia si rilassa sdraiata nel parchetto antistante la clinica.
Per il controllo la clinica questa volta non ci ha fatto pagare nulla, grazie!
AGGIORNAMENTO 7 MAGGIO 2024:
URGENTE ADOZIONE DEL CUORE
Oggi le nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti hanno riportato Zaia in clinica per la visita programmata. Dal controllo ECG " ... Si osserva un miglioramento del quadro elettrocardiografico: ritmo cardiaco tendenzialmente sinusale durante l'esame. Buona la cinetica ventricolare sinistra. Non si osserva dilazione delle camere cardiache. Si consiglia di continuare terapia impostata e controllo ad 1 mese salvo complicanze...". Non è fuori pericolo, ma c'è un miglioramento perché sta rispondendo bene al farmaco.
Sempre in pari data l'associazione ha provveduto a comprare e portare in canile altre due scatole del farmaco antiaritmico in modo da non rimanere al momento scoperti del farmaco che va continuato con la stessa posologia.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute, per questo ulteriore controllo di Zaia la clinica non ci ha fatto pagare, per le medicine ringraziamo moltissimo Cinthia Peruzzi.
AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2024:
URGENTE ADOZIONE DEL CUORE
Oggi le nostre volontarie Eleonora e Giulia hanno riportato per la quarta volta Zaia in clinica per esame ecocardiografico di controllo a seguito di quanto, purtroppo, rilevato il 16 aprile 2024.
Gli esami effettuati la volta precedente dalla nostra associazione (ematochimici completi ed elettroliti, ecoaddome) appaiono nei limiti della norma, il minimo aumento della Troponina I evidenziato nel referto dell’esame inviato ad un laboratorio di Padova ha escluso la miocardite.
Essendo l’aritmia secondaria ad altra patologia cardiaca o ad un tumore e non avendo riscontrato dagli esami né la prima dall’ecocardio né neoplasie maligne dall’ecoaddome, potrebbe esserci un tumore in un’altra parte del corpo non visibile all’ecografo. Ricordiamo che l’aritmia può provocare morte improvvisa.
Il controllo ecocardiografico odierno mostra quadro cardiaco pressoché sovrapponibile e persiste la già evidenziata alterazione del ritmo cardiaco. ”…Compatibilmente alle possibilità offerte ad un paziente gestito in canile (difficoltà tecniche nel montaggio della strumentazione per effettuare esame Holter), si consiglia terapia con Amiodarone (10 mg/kg BID). Salvo complicanze, controllo ECG a 7-10 gg....".
L'associazione ha provveduto a comprare e portare subito in canile due scatole del suddetto farmaco antiaritmico in modo da poter essere dato a Zaia la sera stessa per avere i 7 giorni richiesti di somministrazione per il nuovo controllo già previsto per il 7 maggio p.v.
Aggiungiamo una foto di questa altra giornata in clinica in cui si vede tutta la gioia di Zaia nell’uscire anche solo per poche ore dalla gabbia e ci si stringe sempre il cuore a doverla nuovamente rinchiudere.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute, per questi ulteriori accertamenti e medicine di Zaia ringraziamo moltissimo Cinthia Peruzzi, Laura Silvestri.
AGGIORNAMENTO 19 APRILE 2024:
URGENTE ADOZIONE DEL CUORE
FORZA ZAIA, TIENI DURO, CE LA METTIAMO TUTTA PER TROVARTI URGENTEMENTE UNA BELLA ADOZIONE, VI PREGHIAMO DI AIUTARCI CON LE CONDIVISIONI, NON PUO’ E NON DEVE MORIRE IN GABBIA!!!
Come da controlli programmati in precedenza, il 10 APRILE abbiamo effettuato nuovamente ecocardio ed ecoaddome, così le nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti hanno riportato per la terza volta Zaia in clinica.
Purtroppo, è emersa in particolare la seguente situazione:
- l'ecoaddome evidenzia " ... Aree nodulari spleniche di dimensioni e morfologia di aspetto ecografico pressoché sovrapponibile... Il resto del quadro addominale appare complessivamente nei limiti della norma...";
- esame ecocardiografico "... Si evidenzia alterazione del ritmo cardiaco (ritmo cardiaco sinusale interrotto da numerosi battiti ectopici ventricolari prematuri singoli ed organizzati in doppiette e triplette)...". Poiché l’aritmia ventricolare può causare morte improvvisa ed è secondaria ad altra patologia o tumore (per fortuna non rilevati con ecoaddome), abbiamo fatto eseguire subito tutti gli ulteriori accertamenti consigliati (tranne ovviamente "...ed eventuale successivo monitoraggio Holter...") ed in particolare:
- emocromo;
- biochimico;
- emogas;
- troponina cardiaca (esame sangue inviato ad un laboratorio di Padova);
- abbiamo anche voluto ripetere la citologia dei bozzetti al fianco sinistro ed alla zampa anteriore sinistra. L'oncologa ha confermato cisti cheratinica la lesione del fianco sinistro (quindi, nulla di preoccupante) e di nuovo non diagnostica la lesione alla zampa anteriore sinistra (come la precedente volta). Ha consigliato di ripetere eventualmente citologia in caso di aumento dimensionale delle lesioni.
Dopo giorni, oggi è arrivato l’esito dell’ultimo esame del sangue e, come da accordi, c’è stato l'aggiornamento telefonico con l’ecografista che ha rappresentato non essere al momento necessaria la terapia con medicinale antiaritmico, la necessità di monitorare Zaia (già fatto presente il giorno stesso dei controlli) ed in assenza di sintomatologia (abbattimento, affaticamento, sincope/svenimento) il prossimo controllo è a 15 giorni (abbiamo già prenotato appuntamento).
Aggiungiamo altre tre foto di quest'ultima giornata in clinica.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute, per questi ulteriori accertamenti di Zaia ringraziamo moltissimo Albertina Cristini, Eugenia Palazzetti, Paola Paoletti, Laura Silvestri, una persona dal cuore d’oro che vuole rimanere anonima.
Abbiamo sostenuto un’enorme spesa non prevista per tutti questi accertamenti, Vi preghiamo di aiutarci per poter effettuare le nuove ecografie di controllo a Zaia e ad altri cani.
AGGIORNAMENTO 5 SETTEMBRE 2023:
Prosegue con ZAIA il progetto “prevenzione salute nonni pelosi” della nostra ASSOCIAZIONE ZAMPE PULITE ODV che consiste nell’eseguire ecografie di controllo ai cani anziani di un canile che seguiamo.
Zaia è stata, quindi, condotta in auto dalle nostre volontarie Eleonora e Giulia Luciani presso una clinica esterna dove le sono stati effettuati i seguenti accertamenti: ecocardio ed ecoaddome. E’ salita nella macchina da sola con un piccolo aiuto, bravissima in auto, si fa inserire la museruola senza problemi, in visita medica buona nell’essere sollevata per metterla sul tavolo e nella manipolazione.
Il nostro progetto è importante per dare la possibilità agli anziani di verificare che effettivamente stiano bene e per curarli tempestivamente nel caso in cui emerga qualcosa.
Il 4 settembre u.s. sono state effettuate in canile le analisi del sangue in modo da poter poi noi effettuare le ecografie con documenti recenti da mostrare all’ecografista.
Dagli accertamenti è emersa la seguente situazione:
- degenerazione mixomatosa della valvola mitralica, insufficienza valvolare lieve-moderata: nulla di grave, può capitare nei cani anziani ma è da monitorare, si consiglia infatti controllo ecocardiografico a 6 mesi (l'associazione si è resa disponibile);
- poiché dall'ecoaddome la canetta risultava avere ancora lo stomaco pieno nonostante avesse mangiato l'ultima volta il giorno prima, lo studio ecografico è stato purtroppo limitato dall'abbondante contenuto alimentare: sospetto ritardo dello svuotamento gastrico sulla base delle tempistiche alimentari riferite dal personale del canile. Si consigliano pasti più piccoli ad intervalli di tempi ravvicinati. Nel caso di vomito, va ripetuto ecoaddome (l'associazione si è resa disponibile);
- aree nodulari spleniche di probabile natura iperplastico-benigna in prima ipotesi. Si consiglia controllo ecoaddome a 3 mesi (l'associazione si è resa disponibile).
Nell'album troverete le foto della giornata di Zaia trascorsa per accertamenti sanitari.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute e per questi accertamenti di Zaia ringraziamo moltissimo Laura Silvestri, Paola Fabiani, una persona dal cuore d’oro che ha voluto rimanere anonima.
Ma i soldi che abbiamo al momento non sono sufficienti per tutti gli anziani presenti nella struttura e Vi chiediamo un piccolo aiuto. Chi ci conosce sa che non abbiamo mai fatto raccolte fondi, ma questa volta è importante per evitare di arrivare troppo tardi per salvare i più deboli.
Per chi volesse aiutare i nonnetti da noi seguiti, Vi indichiamo il nostro IBAN:
Zampe Pulite odv
IT66Y0306909606100000168206
Intesa San Paolo S.p.A.
Comunicateci per favore l'avvenuta donazione inoltrando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Se non potete aiutarci, un gesto che non Vi costerà nulla è inserire il nostro codice fiscale sulla dichiarazione dei redditi per donarci il 5x1000: 97975310588
APPELLO:
Zaia è una bellissima derivata bull terrier entrata in canile il 27 agosto 2021 all'età di otto anni insieme al suo compagno Max in seguito al decesso del loro proprietario. Sono adottabili separatamente, non si trovano in box insieme. Appena entrata era molto agitata, perfettamente comprensibile ritrovandosi all'improvviso dal divano in una gabbia. Con il tempo si è calmata, ora ha circa 10 anni ed è allegra, vispa e coccolona, dolcissima, sa fare anche il seduto. Portata in visita esterna dalla nostra associazione per controlli di prevenzione salute, si è mostrata bravissima in auto dove sale da sola con un piccolo aiuto, buona nella manipolazione e si fa mettere la museruola senza problemi. Compatibile con i maschi, da provare con le femmine. Facciamo girare il suo appello, è una meravigliosa nonnetta energica non può finire la sua vita in gabbia!
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.