AGGIORNAMENTO 5 FEBBRAIO 2024:
Oggi le nostre volontarie Eleonora e Giulia Luciani hanno portato Bacco in visita esterna dal dermatologo che ha rilevato che non si tratta di fungo per il quale era stato precedentemente trattato in canile, ma di alopecia multifocale riconducibile a piodermite superficiale. Quindi, è stata prescritta terapia antibiotica con cefalessina e possibilmente con shampooterapia. E' previsto un controllo dopo quattro settimane di terapia per stabilire come procedere da un punto di vista diagnostico e terapeutico (l’associazione si è resa disponibile).
E’ stato molto utile effettuare questa visita per individuare la causa dell’alopecia diffusa su tutto il corpo e procedere con terapia mirata. Speriamo di vedere presto miglioramenti.
Questo ulteriore controllo di Bacco è stato possibile grazie alle donazioni di Monica Drusian, Monica Marzetti/Massimo Adriani, Sabrina Nicastro.
AGGIORNAMENTO 18 GENNAIO 2024:
Prosegue con BACCO il progetto “prevenzione salute nonni pelosi” della nostra ASSOCIAZIONE ZAMPE PULITE odv che consiste nell’eseguire ecografie di controllo ai cani anziani di un canile che seguiamo.
Bacco è stato, quindi, condotto in auto dalle nostre volontarie Eleonora e Paola Paoletti presso una clinica esterna dove gli sono stati effettuati i seguenti accertamenti: ecocardio ed ecoaddome.
E’ salito nella macchina da solo, bravissimo in auto ed in visita medica nell’essere sollevato per metterlo sul tavolo e nella manipolazione, si fa mettere la museruola senza problemi.
Il nostro progetto è importante per dare la possibilità agli anziani di verificare che effettivamente stiano bene e per curarli tempestivamente nel caso in cui emerga qualcosa.
Il 17 gennaio u.s. sono state effettuate in canile le analisi del sangue in modo da poter poi noi effettuare le ecografie con documenti recenti da mostrare all’ecografista.
Dagli accertamenti eseguiti oggi, risulta:
- esame ecocardiografico complessivamente nei limiti della norma. Controllo ad un anno (l'associazione si è resa disponibile);
- l' ecoaddome ha rilevato un quadro ecografico compatibile con "... rare mineralizzazioni renali c/m e moderato sedimento vescicale mineralizzato… si consiglia esame delle urine...”; il resto del quadro addominale appare complessivamente nei limiti della norma.
Purtroppo, Bacco ha molteplici zone alopeciche sul corpo (vedi foto) e, viste le condizioni della pelle del cane, l'ecografista ha consigliato specifica visita dermatologica che abbiamo già provveduto a fissare.
Nell'album troverete le foto della giornata di Bacco trascorsa per accertamenti sanitari: ci ha fatto tanta tenerezza osservare come Bacco guardava dal finestrino il mondo ormai a lui lontano da circa tre anni, guardate le foto e diteci se non vi si stringe il cuore notando la malinconia nei suoi occhi…
Alcuni cani che portiamo in visita sono tutti contenti forse perché sperano di andare via dal canile, altri – come Bacco – hanno uno sguardo così triste perché capiscono che non è un’uscita per sempre, non ci chiedete come lo comprendano ma è così.
Il nostro progetto è possibile grazie alle donazioni ricevute e per questi accertamenti di Bacco ringraziamo moltissimo Albertina Cristini, Monica Drusian, Giulia Luciani, Monica Marzetti/Massimo Adriani, Sabrina Nicastro.
Ma i soldi che abbiamo al momento non sono sufficienti per tutti gli anziani presenti nella struttura e Vi chiediamo un piccolo aiuto. Chi ci conosce sa che non abbiamo mai fatto raccolte fondi, ma questa volta è importante per evitare di arrivare troppo tardi per salvare i più deboli.
Per chi volesse aiutare i nonnetti da noi seguiti, Vi indichiamo il nostro IBAN:
Zampe Pulite odv
IT66Y0306909606100000168206
Intesa San Paolo S.p.A.
Comunicateci per favore l'avvenuta donazione inoltrando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se non potete aiutarci, un gesto che non Vi costerà nulla è inserire il nostro codice fiscale sulla dichiarazione dei redditi per donarci il 5x1000: 97975310588
APPELLO:
Bacco è un american staffordshire terrier entrato in canile il 7 agosto 2020 all'età di sei anni circa, ceduto dal proprietario per disfarsene poiché non andava più d'accordo con l'altra canetta di casa. Così dal divano è passato direttamente al box...e sono già passati tre anni di reclusione ed ha conosciuto ben due canili senza essere notato da nessuno, un invisibile. Bravo al guinzaglio, allegro e vivace, gli piacciono le coccole, ora ha circa 9 anni. Sappiamo che razza ed età, soprattutto in questo momento storico in cui i canili sono pieni di pit bull e di american staffordshire, rappresentano per Bacco una condanna a morire in gabbia, ma speriamo ci sia una persona dal cuore grande che possa salvarlo, è un' ADOZIONE DEL CUORE come figlio unico.
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.