AGGIORNAMENTO 25 AGOSTO 2023:
ADDIO TENERO AMORE MIO.
Abbiamo iniziato come al solito la mattina presto la somministrazione delle tante medicine che ti aiutano a star bene. Passata un'ora dalla somministrazione, ti stavo preparando la pappa mentre tu tranquillo eri sdraiato sul pavimento nell'altra stanza, pochi minuti e ti ho trovato morto, probabile aritmia. Te ne sei andato a casa tua, non eri più il cane di nessuno, eri il MIO cane, il MIO amico, il MIO cucciolotto. Quando ti ho preso ti avevano dato 3-4 mesi di vita e con la tua infinita forza sei riuscito ad arrivare a superare di pochi giorni il quarto mese, un combattente nato. La malattia ti rendeva stanchissimo ma spero comunque tu abbia apprezzato il silenzio e la protezione di una casa, l'immenso amore che ho cercato di trasmetterti, l'amicizia con il peloso Apelle. Ho cercato di riempirti di tanti baci e carezze in questi mesi per farti recuperare un pochino tutto ciò che non hai avuto nella vita, mi consola sapere che sei morto nella TUA casa e non in clinica, che non sei stato male prima ma sei volato via in un attimo. Proprio oggi una volontaria ha chiesto di te ed io, per non crollare a piangere, non le ho risposto. Manchi tanto, mancano i tuoi occhioni dolci che mi seguivano in ogni mio movimento, sei stato tanto amato e la tua vita ha contato molto per me, spero questo Ottavio ti sia arrivato.
AGGIORNAMENTO 24 AGOSTO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,9 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 17 AGOSTO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,8 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 9 AGOSTO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,8 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 2 AGOSTO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,9 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,7 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 20 LUGLIO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,2 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 14 LUGLIO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,4 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,5 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 1 LUGLIO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,5 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2,2 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO 2023: portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 3 litri di versamento addominale, lieve versamento pleurico rimasto invariato. Sta bene, c'è ancora la qualità della vita.
AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO 2023:
Il controllo del 25 maggio aveva fatto ben sperare evidenziando una situazione clinicamente stabile ed era stato aggiunto un altro diuretico, ma dopo soli tre giorni si è gonfiata la zampa posteriore destra. Impostata ulteriore terapia, la zampa è tornata normale ed il 30 maggio l'ho riportato in clinica per ecocardio/ecoaddome e risultava tutto invariato. Il successivo controllo era previsto a venti giorni di distanza ma, purtroppo, ha iniziato a gonfiarsi l'addome ed oggi, portato in clinica per l'ascite, gli sono stati aspirati 2 litri e 1/2 di versamento addominale...
La situazione sta peggiorando, ma c'è ancora la qualità della vita e si andrà avanti finché ci sarà. Ormai i controlli non si possono più programmare a "lungo" termine, lo porterò quando sarà necessario.
Si ringrazia la volontaria Alessandra Zaffino dell'associazione AVCPP per aver regalato ad Ottavio un costoso farmaco. Di seguito si aggiungono le foto della vita dell' "incompatibile" Ottavio insieme al suo amichetto peloso Apelle.
AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO 2023:
Oggi ho portato Ottavio in clinica per rifare ecocardiografia ed elettrocardiogramma: persiste l'aritmia ma è migliorata rispetto al precedente controllo, il lieve versamento addominale è rimasto invariato, purtroppo però il versamento pleurico è notevolmente aumentato e si è dovuto procedere ad aspirare 1 litro e mezzo di liquido...Il prossimo controllo è a dieci giorni salvo emergenza: una volta tolto, infatti, il versamento pleurico tende a riformarsi più velocemente. Le notizie non sono, quindi, buone. La cardiologa che lo segue lo ha definito un "combattente", forza Ottavio non mollare!
AGGIORNAMENTO 3 MAGGIO 2023:
Il 2 maggio ho portato Ottavio in clinica per rifare ecocardiografia ed elettrocardiogramma: il versamento pleurico era aumentato rispetto alla settimana scorsa e, seppur moderato, si è provveduto ad aspirare tutto il liquido. Rilevato anche minimo versamento nell'addome. Persiste quadro elettrocardiografico di aritmia sopraventricolare associata a CPV singoli monomorfi. Per questo tipo di patologia c'è il rischio di morte improvvisa. Salvo peggioramenti, prossimo controllo il 15 maggio.
Ed oggi in soli 10 giorni, tutto da sola come sempre, pur non avendo mai seguito corsi da educatore ma basandomi sulla semplice osservazione del cane, ho verificato definitivamente la compatibilità dell' "incompatibile" Ottavio inserendolo con un maschio taglia grande. E' stato lasciato per ben 3 anni da solo in gabbia, 3 anni di isolamento sociale. Non era così difficile capire che l'abbaiare al guinzaglio verso tutti i cani - cosa che ha fatto anche in clinica nonostante non stesse bene - fosse dovuto alla paura nei confronti degli altri cani e non certo una forma di aggressività. Di seguito le foto a testimonianza di quanto da me dichiarato.
AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2023:
Da quando a febbraio Ottavio era stato ricoverato e gli era stata diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa (probabile prospettiva di vita circa sei mesi), non facevo che pensare a lui, speravo però si offrisse qualcun altro di adottarlo perché nella mia vita c’era già troppo dolore. Ho aspettato due mesi, ma Ottavio - nel frattempo spostato in un altro canile - era sempre lì in gabbia. La persona che inizialmente si era fatta avanti aveva desistito, avendo altri cani ed essendo stato Ottavio dichiarato non compatibile con i suoi simili. Non era mai stata effettuata, però, una prova compatibilità nel canile dove era stato anni da solo in gabbia perché al guinzaglio abbaiava a tutti i cani, ma sembrava rischioso per la sua salute provarci proprio ora che stava male.
Sono andata a trovarlo nell’altro canile dove era stato trasferito e mi ha fatto una pena infinita… ho continuato a pubblicizzarlo sperando fino all’ultimo momento che qualcuno si facesse avanti.
Ho chiesto in quel canile di provare a vedere se lasciato solo in un’area sgambamento, al passaggio esterno di cani al guinzaglio abbaiasse tanto da sentirsi male, questo perché a casa mia ho la possibilità di separare i cani ma comunque si vedono: effettuata la verifica, pur abbaiando a tutti i cani che passavano, non ne risentiva la salute ed ho avuto il via libera a prenderlo. Quindi, domenica pomeriggio 23 APRILE L'HO ADOTTATO.
Nella cartella sanitaria di dimissioni dalla clinica del 24 febbraio u.s. venivano prescritte le terapie ed indicato di effettuare nuovo controllo “entro 3 settimane”, massimo 28 giorni. Nessun successivo controllo ecocardiografico risulta tra la documentazione consegnata.
Ho fatto appena in tempo a prenderlo, perché a distanza di ore, la mattina seguente Ottavio stava male e l’ho portato d’urgenza a fare una lastra per escludere un edema polmonare in corso (che, per fortuna, non aveva) ed una ecocardiografia e un elettrocardiogramma dai quali è risultato un grave problema di aritmia e gli sono stati aggiunti due farmaci per regolare il ritmo cardiaco da iniziare immediatamente. Il rischio morisse a casa appena arrivato…
Ulteriore controllo a distanza di 48 ore, salvo emergenza: mercoledì 26 aprile l’ho riportato per il controllo ecocardiografico, l'elettrocardiogramma e l'ecografia addominale. Il ritmo cardiaco era un pochino migliorato con i farmaci aggiunti, venivano rilevati versamento pleurico e lieve ascite. Veniva sostituito un farmaco. Prossimo controllo il 2 maggio, salvo emergenza.
L’attuale prospettiva di vita è di 3-4 mesi, se non interviene prima un altro edema polmonare (pregresso a febbraio).
Con il nuovo farmaco, Ottavio ha iniziato a riprendersi. Non mi aspetto miracoli, vorrei soltanto che vivesse bene questi pochi mesi che gli restano.
Purtroppo, sono stata ripresa da diverse persone che mi vogliono bene perché mi prendo queste “croci”, ma ciò che non viene compreso è che, per come sono fatta, è per me più doloroso sapere che un cane che conosco sta morendo in gabbia, piuttosto che vivere la sua malattia e la sua fine in prima persona (seppur angosciante). Perché per me non vale il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, pur non vedendolo più nel canile dove abitualmente svolgo volontariato, ho sempre continuato a pensare a lui.
Ora Ottavio sei controllato, ho visto che già da subito – nonostante stessi male – è cambiata la tua espressione: non sentire l’abbaiare disperato degli altri cani, vivere in un ambiente tranquillo dove sei super coccolato ed imparare piano piano a conoscere il tuo nuovo amico Apelle (6 giorni che li ho fatti incontrare attraverso divisori ed ora Ottavio già dorme sereno con lui vicino, seppur – per il momento – diviso).
Ringrazio l’associazione Cucciolissimi odv per aver regalato ad Ottavio farmaci molto costosi.
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno condiviso l’appello di Ottavio, vi terrò aggiornate. Di seguito le foto della sua nuova vita da cane libero ed amato.
Eleonora
(volontaria presidente associazione Zampe Pulite odv)
AGGIORNAMENTO 19 APRILE 2023:
HA POCHI MESI DI VITA DAVANTI A SE'... facciamo girare il più possibile.
Ecco nuove foto di Ottavio scattate oggi.
AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO 2023:
Ottavio è rientrato in canile dalla clinica, CERCA URGENTEMENTE CASA, possibilmente come figlio unico.
AGGIORNAMENTO 16 FEBBRAIO 2023:
URGENTISSIMA ADOZIONE DEL CUORE, nonno Ottavio è stato ricoverato in clinica perché ha un problema cardiaco molto importante, gli restano pochi mesi di vita, ha iniziato una terapia farmacologica e va monitorato nel tempo con accertamenti sanitari. Cerchiamo un'anima buona che si faccia avanti per fargli vivere quel che gli resta in una casa. Pubblichiamo le foto scattate in clinica.
APPELLO:
Ottavio è entrato in canile il 18 agosto 2020 all'età di otto anni circa poiché trovato randagio in Via Portuense (zona Ponte Galeria). Non solo nessuno è venuto a cercarlo, ma da quando sta in gabbia non è stato notato nonostante sia una taglia media... così sono passati anni ed ora è un nonnetto di 10 anni e mezzo costretto a vivere in box. Bravo al guinzaglio, buono, vivace ma comunque tranquillo, cerchiamo di aiutarlo tutti condividendo il suo appello.
Per informazioni ed adozione rivolgersi alla volontaria:
Eleonora 3471911259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
READ_MORE