12 giu : 00:23

Gigh detto Sereno è un canetto di taglia medio/piccola a pelo raso entrato in gabbia il 12 novembre 2010 all'età di circa 8 anni proveniente dallo sgombero di un campo nomadi ed ha già conosciuto ben 2 canili...
![]() |
![]() |
...Inoltre, gli è stato anche cambiato nome in Sereno, tanto per facilitarne l'adozione con la grande confusione di nomi... Quindi, fate sempre riferimento al numero di matricola. E' un cagnolino affettuosissimo, giocherellone ed è un piacere stare insieme a lui. Ha una piccola imperfezione al bordo dell'occhio destro che lo rende ancora più irresistibile. Fatevi avanti, portate via questo piccoletto dalla gabbia!!!
Matricola 1751/10
![]() |
![]() |
![]() |
AGGIORNAMENTO 3 DICEMBRE 2012:
Dal 23 novembre 2012 il canile è occupato illegalmente dall'avcpp, l'associazione che gestisce i canili comunali di Roma alla modica cifra di oltre 4 milioni di euro l'anno di soldi pubblici. Tutto ciò per impedire il trasferimento dei rimanenti 130 cani nelle strutture idonee indicate dal proprietario dei cani, Roma Capitale, strutture dove ci sono diverse onlus che si occupano gratuitamente delle adozioni (a differenza dell'avcpp che lo fa dietro pagamento di soldi pubblici), causa richiesta urgente chiusura a seguito di verbale di ispezione della Asl di competenza che ha rilevato gravissime irregolarità.
Mentre l'avcpp pensa solo ad occupare il canile contro legge, i cani si sbranano: il povero Sereno è stato operato a causa di morsi di altri cani, così la versione dell'avcpp. Peccato che Sereno è sempre stato in gabbia da solo nel canile ex Poverello e, stante la presenza di diverse gabbie vuote, non ci sarebbe stato alcun motivo per inserirlo con altri cani. Quindi, la versione non regge!
Guardate poverino come è ridotto, si trova temporaneamente al canile ex Cinodromo per recuperare lo stato di salute.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
AGGIORNAMENTO 16 DICEMBRE 2012:
Ecco cosa appare sul sito dell'avcpp con data anteriore rispetto a quella di inserimento (la notizia non era senz'altro presente il 10 dicembre visto che avevo controllato): "AGGIORNAMENTO A NOVEMBRE 2012 - Sereno aveva evidenziato sul posteriore una massa ulcerata all’altezza della tuberosità ischiatica (quel punto di osso che riceve tutto il peso del cane quando questo sta seduto). In genere si forma un callo osseo ma nel caso di Sereno avevamo notato negli ultimi tempi questa massa. AVCPP ha allora deciso di operarlo a sue spese in una clinica privata veterinaria con la quale collaboriamo e così eccolo ora, tosato, operato, superato il post operatorio prima in clinica e poi nella degenza del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo – sempre gestito da AVCPP – ed ora di nuovo nel parco canile Vitinia ex Poverello, perfettamente guarito...". Peccato che da quando era stato trasferito all'ex Cinodromo l'avcpp avesse fatto circolare la voce che il cane fosse stato aggredito da altri cani! Più persone avevano la stessa versione dell'accaduto. Tanto che, infatti, tale versione - come avevo anche scritto sopra - non appariva verosimile visto che il canetto è sempre stato in gabbia da solo. Il sospetto era che fosse accaduto altro, forse un errore di un volontario o di un operatore nell'avvicinarlo inavvertitamente ad altri cani.
Quindi le ipotesi sono due: o l'avcpp ha fatto appositamente circolare una voce sbagliata per poi poter dire che viene attaccata senza motivo, oppure non è andata così come ORA racconta ed è invece stato attaccato da altri cani. Personalmente non avevo notato alcuna massa ulcerata ed il taglio è troppo lungo per trattarsi di una "massa ulcerata". E' strano poi che le notizie fatte girare sempre dall'avcpp su un altro cane operato di nome Orso temporaneamente presente all'ex Cinodromo, coincidano con quanto poi riportato sul sito della "onlus".
AGGIORNAMENTO 12 NOVEMBRE 2013:
Ora il tenero Sereno ha circa 11 anni...ancora in gabbia...
AGGIORNAMENTO MARZO 2014:
Questa povera creatura si trova ancora in gabbia, all’interno di un canile abusivo occupato (contro il volere del proprietario Comune di Roma) da chi, purtroppo, lo gestisce a pagamento con soldi pubblici.
Leggete dove si trova in questo recente articolo del quotidiano “Il Tempo” e diffondete il suo appello per cercare adozione: http://www.iltempo.it/politica/2013/11/16/canile-abusivo-okkupato-il-comune-paga-lo-stesso-1.1189983
Ed ancora guardate video e foto del canile negli anni http://www.zampepulite.org/news.php?extend.256
AIUTATECI A TROVARE UNA BUONA ADOZIONE, FATE GIRARE IL SUO APPELLO, GRAZIE.
AGGIORNAMENTO 22 MAGGIO 2014:
FINALMENTE IL CANILE ABUSIVO E FUORILEGGE DOVE SI TROVA STA PER CHIUDERE ED I CANI VERRANNO TRASFERITI IN ALTRE STRUTTURE COMUNALI, CERCHIAMO CON URGENZA DI TROVARGLI INVECE UN “TRASFERIMENTO” DEFINITIVO IN UNA CASA DOPO TANTI ANNI DI GABBIA!
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2014:
E' passato un altro anno...sempre in canile...ora ha circa 12 anni...
AGGIORNAMENTO 14 SETTEMBRE 2015:
Dal campo nomadi al canile abusivo...ora ha circa 13 anni...
Commenti: 0